Anagni, Festival Teatro Medievale e Rinascimentale
Al via ad Anagni dal 23 al 31 agosto 2024 il 31° Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale, con 8 spettacoli di artisti prestigiosi del teatro nazionale. Le esibizioni sono nella Sala della Ragione del Palazzo Comunale e in Piazza Innocenzo III dalle ore 21:00.
Il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni è dedicato quest’anno a Maria Rosaria Omaggio, attrice e scrittrice recentemente scomparsa, e a Giovanni Stella, l’ideatore della rassegna.
Gli otto appuntamenti con il teatro stupiscono ogni anno per la loro capacità di integrare la cornice medievale di Anagni con rappresentazioni di epoca medievale e rinascimentale o di autori moderni che si rifanno a quel periodo storico.
“Un palcoscenico unico, infinite emozioni. Le tue.”
Così recita lo slogan del Festival. Il tema dell’edizione 2024 è la gentilezza e l’empatia. Le rappresentazioni in calendario sono state selezionate da Giacomo Zito, il direttore artistico, e da Gaetano D’Onofrio, il direttore teorico-critico.
Il 25 agosto si svolge la consegna all’attore Giorgio Lupano del riconoscimento “Anagni Città Teatro”, la medaglia di bronzo realizzata da Donatella Gismondi.
Il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale è un evento patrocinato dal Comune di Anagni.