A Vejano, la spiritualità del Presepe Vivente

Data

26 Dicembre 2023
Expired!

Location

Vejano (VT)
Piazza XX Settembre, 12, 01010 Vejano VT
Website
http://www.comune.vejano.vt.it/

Anche quest’anno nel piccolo borgo di Vejano rivive l’intensa spiritualità del Natale grazie al Presepe Vivente, giunto alla sua 21^ edizione. Il 26 dicembre 2023 e poi il 1° e 6 gennaio 2024, il borgo si anima lungo le vie del paese con la rappresentazione di 300 figuranti di un presepe vivente unico e grandioso.

Dall’imbrunire, il percorso, lungo circa 800 metri, inizia all’Arco dei Granai e si snoda attraverso vicoli e piazzette di Vejano, illuminate da fiaccole e animate dalla mostra di arti e mestieri del tempo passato. La musica in sottofondo aggiunge un tocco di magia e suggestione.

Emozionante la Sacra rappresentazione della Natività con la presenza del Coro Polifonico dell’Assunta. I canti celestiali sanno emozionare e trasportare nei racconti della Natività. Le rappresentazioni sceniche del periodo in cui visse Gesù fanno rivivere momenti e luoghi d’allora: il Censimento della popolazione, l’accampamento dei Soldati, una piscinula, la grande Casa Romana, la Sinagoga, il lago di Tiberiade, il lavatoio, le Prigioni e il seggio regale di Erode.

Non mancano i personaggi storici tipici del presepe e delle tradizioni locali, intenti nelle loro attività quotidiane: vasai, filatrici, pittori, ciabattini, taglialegna, speziali, cantori e fedeli in preghiera, e poi animali nelle stalle e nei cortili che rendono reale e suggestivo il Presepe Vivente.

Un’occasione unica in un borgo dal sapore antico dove, grazie all’ampiezza delle vie e delle piazze alberate e di un parcheggio gratuito, potete godere dello spettacolo più emozionante dell’anno.

Sono aperti stand gastronomici per piccolo ristoro.

Social share