A Fontana Liri l’omaggio a Marcello Mastroianni
Per il centenario della nascita di Marcello Mastroianni, il Comune di Fontana Liri, paese nella provincia di Frosinone in cui nacque il grande attore, insieme con il Centro Studi Marcello Mastroianni, ha realizzato a partire dal 27 settembre 2024, un programma straordinario di iniziative dedicate alla figura e alla carriera di Mastroianni.
Venerdì 27 Settembre, alle ore 11,30, in aula consiliare, ci sarà la presentazione del volume speciale “Mastroianni 100 – Un secolo con Marcello”, con i giornalisti Ottavio Ragone e Luca Fraioli
Nel pomeriggio della stessa giornata, alle ore 18,00 in Piazza Trento (in caso di maltempo al centro polifunzionale) si terrà la presentazione del libro “Marcello Mastroianni. Il divo gentile” di Barbara Rossi (Gremese Editore), con la conduzione del Presidente del Centro Studi Marcello Mastroianni Santina Pistilli.
Sabato 28 Settembre, alle ore 10,00, la visita guidata all’antico borgo di Fontana Liri affidata alla guida turistica Maria Strangolagalli. Durante la visita si passerà presso la casa natale di Mastroianni e si potranno ammirare le opere artistiche realizzate in suo onore: un murales realizzato dall’artista locale Cufrini con la tecnica “word work”, una installazione realizzata dall’artista fontanese Franco Bianchi Poteca e una olografia proiettata sul gettito dell’acqua della fontana, denominato “Il monumento che non c’è” poiché è visibile solo in orari prestabiliti.
Inoltre, una delegazione del Comune di Fontana Liri, sarà presente giovedì 26 settembre, a Roma presso la Casa del Cinema dove sarà proiettato il film Marcello Mio di Cristophe Honorè alla presenza della figlia dell’attore, Chiara Mastroianni. Durante la serata il Comune di Fontana Liri donerà a Chiara copia dell’estratto di nascita incorniciato di Marcello Mastroianni.