80°Anniversario dello Sbarco di Anzio e Nettuno
Ad Anzio e Nettuno sono in programma molte iniziative per l’80° anniversario dello Sbarco di Anzio del 1944. Un vero e proprio viaggio nella storia della Città di Anzio a partire dal 17 gennaio fino a marzo 2024.
Il 22 gennaio 1944, lo Sbarco Anglo – Americano sulle coste italiane segnò le premesse per la liberazione dell’Italia dall’invasione nazifascista. Per l’importanza storica e culturale, l’evento commemorativo ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio della Presidenza del Consiglieri Ministri con la struttura di missione degli eventi Nazionali e Internazionali.
Tra gli eventi previsti ad Anzio ci sono l’apertura dei “musei diffusi”, un viaggio alla riscoperta di alcuni angoli del centro storico mediante foto inedite, mostre storiche nel Museo dello Sbarco di Anzio e una mostra dedicata a Harry Shindler a Villa Sarsina. Inoltre, sono in programma delle visite guidate al Policlinico Militare, escursioni guidate sulle principali aree di sbarco, proiezioni e documentari, degustazioni ed eventi enogastronomici.
A Nettuno sono in programma dal 19 al 22 gennaio:
• Rievocazione Storica: un’esposizione vivente della storia attraverso il ricordo dell’Operazione “Shingle”, con la partecipazione di gruppi di rievocazione storica di livello internazionale.
• Progetti Culturali: attività didattiche e formative nelle scuole, mostre, convegni e iniziative artistiche, inclusi percorsi di street art ed installazioni culturali.
• Celebrazioni Istituzionali: cerimonie ufficiali con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e comunitari.
• Villaggio Espositivo delle Forze Armate e Polizia di Stato allestito al Porto Turistico di Nettuno.
Il calendario degli eventi è consultabile su www.losbarcodianzio.it e sulla pagina Facebook Pro Loco Forte Sangallo.