56^ Sagra delle Castagne a Soriano nel Cimino
Prende il via dal 29 settembre al 15 ottobre 2023 la 56^ Sagra delle Castagne a Soriano nel Cimino, una delle più suggestive manifestazioni storico-rievocative d’Italia. La sagra nasce nel 1968 e abbraccia la rievocazione degli eventi più significativi della storia del paese e l’omaggio al protagonista del territorio, la castagna dei monti Cimini. Oltre alle degustazioni di castagne, dunque, sono in calendario il corteo storico, il Palio delle Contrade e visite guidate.
Le origini del Palio delle Contrade risalgono alla fine del XV secolo. Tradizionalmente, nella prima domenica di ottobre i Quattro Rioni (Rocca, Papacqua, San Giorgio e Trinità) scendono in campo per contendersi l’ambito Palio. Il 1° ottobre 2023 alle ore 15 si svolgono due “duelli”: la Giostra degli Anelli e il Torneo degli Arcieri.
La Rievocazione Storica del 7 ottobre alle ore 21:30 è molto suggestiva. Con una serie di quadri scenici, si evocano i principali avvenimenti storici vissuti da Soriano dal 1200 al 1489, interpretati dagli attori della compagnia teatrale “La Vojola” di Soriano. All’evento partecipano le quattro contrade con i loro gruppi, musici, sbandieratori, spadaccini, focolieri.
Imperdibile il grandioso Corteo Storico – Soriano e i suoi Rioni. L’8 ottobre alle ore 15 sfilano per le strade oltre 700 figuranti in costumi medievali e rinascimentali che traggono spunto da affreschi e stampe dell’epoca. Ogni rione, attenendosi all’epoca storica di appartenenza e ai colori della contrada, mette in scena spettacoli affascinanti.
Il 13 ottobre alle ore 20 è il momento del Convivium Secretum, ormai alla sua 16^ edizione. Il percorso storico – enogastronomico tra gli antichi sapori si svolge nelle Taverne delle quattro Contrade. Un’attenta giuria di esperti in alimentazione, professori di storia dell’arte, scenografi, costumisti e specialisti di ceramiche d’epoca decretano il rione vincitore per la miglior pietanza e per le ricostruzioni scenografiche più fedeli all’epoca storica. Prenotazione obbligatoria all’Ufficio Turistico.
I Giochi Popolari tra le Quattro Contrade si svolgono nella piazza principale del borgo, allestita come una vera e propria arena. Il 14 ottobre alle ore 15 le numerose prove sono ispirate ai giochi tradizionali. Dalla classica corsa con i sacchi all’abbattimento di una pila di barattoli, dal tiro alla fune alla cattura con la bocca di mele da un bigoncio pieno d’acqua.
Tra le specialità gastronomiche, si possono degustare la minestra di ceci e castagne, gli gnocchi ch’ifferro e la panna cotta alle castagne. Arricchisce l’evento un mercatino d’artigianato, collezionismo, vintage e prodotti tipici.
Soriano nel Cimino vi attende per trascorrere tre meravigliosi weekend lunghi!