Si tratta del territorio compreso fra il grande cratere del vulcano laziale, con i due laghi, e il Mar Tirreno, descritto da Virgilio nell’Eneide per raccontare il mito delle origini latine di Roma.
Il patrimonio dell’Ecomuseo Lazio Virgiliano è costituito da un insieme complessivo di beni naturali e culturali come il grande bacino idrogeologico del fiume Incastro e le testimonianze di città antichissime come Ardea, Lavinium, Alba Longa. Con il suo centro di interpretazione, promuove la conoscenza del paesaggio latino e virgiliano attraverso l’arte della memoria, i progetti educativi, la documentazione delle trasformazioni del territorio dalla Preistoria ai giorni nostri, oltre a percorsi ecomuseali alla scoperta di luoghi, monumenti, centri storici, tradizioni locali nel loro contesto di appartenenza.
Il centro è il luogo di incontro per la ricerca e la documentazione, l’informazione e la comunicazione delle iniziative ecomuseali e promuove la realizzazione di mostre, laboratori, iniziative culturali di vario genere per la valorizzazione del territorio, conferenze, laboratori, visite animate per la conoscenza del territorio nei suoi vari aspetti geologici, archeologici, storici, culturali, enogastronomici e ambientali.
CONTATTI
Ecomuseo Lazio Virgiliano A.P.S. – Via Nettunense 270, 00041 Albano Laziale (RM)
email: ecomuseolaziovirgiliano@gmail.com
Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì