Ecomuseo della Tuscia rupestre – EMTR

Fondato nel 2013, è un museo geologico, archeologico e naturalistico diffuso su un territorio, in cui il paesaggio e le attività umane  sono state strettamente legate dalla preistoria a oggi. Circa 151.000 anni fa alcune eruzioni del vulcano di Vico formarono una coltre di detriti, divenuti strati rocciosi e poi erosi dai corsi d’acqua per creare delle profonde forre, dove nel fondo si trovano vegetazione e torrenti, e in alto delle alture su cui gli antichi cercano protezione, fondando piccoli villaggi nell’età del bronzo, oppida etruschi, pagi romani e borghi medievali ancora oggi abitati, in una successione storica e architettonica che ha pochi confronti in Italia. L’ecomuseo, esteso sui comuni di Barbarano, Blera, Capranica, Vejano, Vetralla e Villa San Giovanni in Tuscia, valorizza il connubio archeologia-natura.

CONTATTI
Ecomuseo della Tuscia rupestre – Via Cassia interna 95/97/99, Vetralla (VT)
tel. 345.7774127; 0761.1520076
email: info@emtr.it
sito web: www.emtr.it/

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì