Nella zona di Acquapendente nelle famiglie più povere questo piatto veniva preparato soprattutto per il cenone della vigilia di Natale.

Per gli ingredienti di questa semplice ricetta occorrono broccoli, pane casereccio, olio extravergine di oliva, aglio, sale, pepe ed aceto.

Per la preparazione lessare le cime del broccolo, scolarle, tagliarle a pezzi e dopo averle condite con olio, sale, olio evo, pepe e poco aceto lasciarle riposare in modo che si insaporiscano. A parte bruscare le fette di pane, strofinarle con uno spicchio d’aglio, condirle con un filo d’olio e bagnarle con un po’ di acqua di cottura; a questo punto ricoprirle con i broccoli conditi in precedenza e buon appetito!

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì