Il Palio di Sant’Anselmo a Bomarzo è una rievocazione storica legata ad Anselmo, il vescovo-signore di Bomarzo vissuto, nel VI secolo.

Il Palio si svolge fra cinque contrade o rioni in cui è diviso il paese: Dentro, Borgo, Poggio, Croci e Madonna del Piano che si contendono il drappo realizzato ogni anno da un artista diverso. Dalle fonti si ipotizza che quest’ultimo si corresse già nel 1600. Una sfilata con abiti cinquecenteschi che rievoca i personaggi del romanzo “Bomarzo” precede la tanto attesa gara, prevista sui cinque giri dell’anello del circuito.

 

Social share
SCOPRI ANCHE

Cenone di Capodanno nel Lazio con 5+1 idee WOW

Vuoi un’idea per il Cenone della Vigilia di Capodanno con un menù tipico del Lazio? Noi te ne diamo 5+1 in omaggio per fare un figurone con un menù WOW.

5 Presepi nel Lazio più unici che rari

Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, emozioni indimenticabili da vivere a Natale 2024. Vedere per credere!

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì