Cori è un borgo collinare adagiato sui monti Lepini a quota 400 mt. Il piccolo centro storico è visitabile a piedi così ricco di storia, monumenti, chiese e deliziose tipicità enogastronomiche. Partendo da piazza Signina, nel cuore del paese, dirigetevi verso via Tempio di Ercole e da lì verso Piazza Monte Pio per ammirare il panorama sulla Pianura Pontina fino al litorale.

Il tempio di Ercole a Cori

Sin dal dall’89 – 80 a.C., il Tempio di Ercole è un perfetto esempio di uno stile dorico reinterpretato in chiave italica. I suoi ruderi si trovano nell’antica acropoli di Cori, con le colonne quasi intatte. Dal 1898 è un Monumento Nazionale che conserva ben visibili il pronao e la parete d’ingresso della cella.

Tempio di Ercole a Cori - foto www.scoprirecori.it

Tempio di Ercole a Cori – foto www.scoprirecori.it

In passato, era un monumento in travertino e ricoperto di stucchi colorati, a cui si accedeva da una scalinata andata perduta. Le colonne sono alte 7 metri. Sull’architrave della porta c’è un’iscrizione con i nomi dei due magistrati che curarono la costruzione dell’edificio, Marco Maglio e Lucio Turpilio.

Fate una passeggiata lungo le imponenti Mura Poligonali del VI e IV secolo a.C., un percorso di circa 2 km punteggiato da torri e bastioni interrotte dall’apertura delle tre porte, Romana, Ninfina e Signina.

Cori - Il complesso di Santa Oliva

Cori – Il complesso di Santa Oliva

Tra i numerosi edifici storici e religiosi da visitare, c’è la chiesa di Santa Maria della Pietà, edificata sul tempio della dea Fortuna, e di Sant’Oliva, con il complesso monumentale sede del Museo della Città e del Territorio.

Cori – Cappella dell’Annunziata

Sono imperdibili anche la Cappella dell’Annunziata con gli splendidi affreschi, e le chiese di San Francesco, con l’annesso convento, e dei SS.Pietro e Paolo, nonché il Santuario della Madonna del Soccorso.

Carosello Storico dei Rioni di Cori

Carosello Storico dei Rioni di Cori

A fine giugno, il Carosello Storico dei Rioni di Cori torna a invadere il borgo con il corteo in costumi rinascimentali, i giochi storici e i Palii. Sono tre imperdibili appuntamenti: il Giuramento dei Priori e il Palio della Madonna del Soccorso a fine giugno, e il terzo e ultimo a fine luglio con il Palio di Sant’Oliva. I tre momenti della rievocazione storica della prima metà del 1500 sono in onore della Madonna del Soccorso, apparsa a Cori nel 1521, e di Sant’Oliva, Patrona di Cori sin dal XII secolo.

Latium World Folkloric Festival a Cori

Latium World Folkloric Festival a Cori

Il Latium World Folkloric Festival – Musiche, Danze e Arti popolari del mondo è uno straordinario evento tra la fine di luglio e la prima settimana di agosto, per una cultura della Pace, della Solidarietà e della Tolleranza. Il festival è itinerante per 13 giorni nel Lazio e all’insegna della musica e della danza tradizionale, della musica folk, delle feste multietniche e della degustazione di pietanze gastronomiche etniche. La manifestazione è nata dall’importante esperienza del vecchio Festival della Collina di Cori che ha promosso la cultura folklorica di tutto il mondo, le tradizioni e l’immagine del Lazio.

Deliziate il vostro palato con il tipico prosciutto cotto al vino bianco, preparato con una ricetta segreta e accompagnato dal pane di Cori cotto a legna e dalle olive all’acqua.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 68,9 km
da non perdere Chiesa e Chiostro di S.Oliva
sito web Comune di Cori

SCOPRI ANCHE

Filettino

Filettino è il borgo più alto nel Lazio. Siamo in un territorio...

Blera

Blera è uno straordinario borgo della Tuscia a cui si accede...

Monte San Biagio

Monte San Biagio sorge su una collina nel Parco Regionale monti...

Sora

Sora fu fondata dai Volsci sulle rive del fiume Liri tra le tre...