Civita di Bagnoregio ha ricevuto il premio Best Tourism Village 2023, il programma dell’Organizzazione mondiale del Turismo Unwto che seleziona le piccole località che hanno sviluppato modelli di turismo virtuoso capaci di salvaguardare le loro comunità e creare nuove opportunità.
La scelta di Civita di Bagnoregio è maturata nell’ambito dell’assemblea dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite che si è tenuta a Samarcanda, nell’Uzbekistan. Il borgo del Lazio è stato selezionato all’interno di una rosa di 260 candidati provenienti da tutto il mondo.
Il riconoscimento porterà Civita di Bagnoregio a fare parte di un network di eccellenze mondiale per condividere know how con altre realtà e applicare sul territorio le migliori buone pratiche sviluppate a livello mondiale a favore dello sviluppo sostenibile e del contrasto allo spopolamento, migliorando la salute e la sicurezza della comunità del borgo.
Civita di Bagnoregio già dal 2017 è nella Lista Propositiva Italiana (Tentative List) dei siti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO ed è inserita nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia.