Un vino rosso, prodotto nella versione secco o asciutto, dolce, amabile, frizzante e spumante, dal colore rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento, è il Cesanese di Olevano Romano.

Molto apprezzato dai Papi e dalle nobili famiglie che avevano le loro ville nei dintorni di Roma, il Cesanese è un vino dal sapore forte che deve accompagnare piatti robusti, ma da queste parti nei pranzi e nelle cene non mancano mai fettuccine con frattaglie, polenta con spuntature di maiale, lasagne, gnocchi e pasta e ceci, insomma, nessuno ci va leggero, e un buon bicchiere di Cesanese è l’ideale.

I vitigni utilizzati sono Cesanese di Affile, Cesanese comune, con presenza di Sangiovese, Montepulciano, Barbara, Trebbiano Toscano e Bombino Bianco che gli conferiscono un sapore morbido e leggermente amarognolo, un profumo delicato e caratteristico.

Alla salute!

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì