Dal 1° al 10 marzo 2024 a Priverno si svolgeranno le celebrazioni del 750° anniversario della morte di San Tommaso d’Aquino, avvenuta nell’Abbazia di Fossanova il 7 marzo 1274.
Il programma di celebrazioni in onore del Santo coinvolgerà la città in numerosi eventi. Porte aperte all’arte e alla storia con le visite guidate, a cura dei Musei Archeologici di Priverno, nei luoghi di San Tommaso e nei tesori di cui la città è custode.
Dal 1° al 7 marzo presso la Galleria dei Portici Paolo Di Pietro saranno in mostra, a cura della Pro Loco Priverno, le belle opere di Armando Giordani che raccontano la vita del Santo.
In programma anche percorsi di trekking e cammini tra arte e natura. Domenica 3 marzo, l’Associazione dei Sentieri Nord Sud, e mercoledì 6 marzo l’Associazione il Gruppo dei Dodici, accompagneranno i visitatori lungo l’ultimo cammino di San Tommaso d’Aquino, dal Castello di Maenza all’Abbazia di Fossanova.
Le celebrazioni includono anche due solenni Messe in onore del Santo Patrono. La prima mercoledì 6 marzo nella Cattedrale di Santa Maria Annunziata alla quale seguirà la tradizionale Processione, l’altra giovedì 7 marzo nell’Abbazia di Fossanova, presieduta dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede.