Castro dei Volsci è detto il “Balcone della Ciociaria” per i suoi belvedere mozzafiato sulla valle del Sacco. La Bandiera Arancione del Touring Club Italia sventola a Castro dei Volsci, uno dei Borghi più Belli d’Italia.
Il borgo è disseminato di misteriosi simboli incisi nella pietra come le “triplici cinte” o i “golgota” che fanno supporre il passaggio di cavalieri templari nella zona. All’ingresso principale in via Porta della Valle si trova un arco a sesto acuto che conduce alla Chiesa romanica di Santa Maria, dedicata all’Immacolata Concezione. La Chiesa di San Nicola fu fondata intorno all’anno Mille con resti di splendidi affreschi medievali che rappresentano scene del Vecchio e Nuovo Testamento. La Chiesa di Sant’Oliva svetta in cima al paese con il suo bel campanile, accanto alla Rocca.
Ai piedi della Rocca c’è il Monumento alla Mamma Ciociara eretto in memoria delle donne violentate durante la Seconda Guerra Mondiale e ispirato a una paesana che protesse le sue figlie fino alla morte. Imperdibile anche la Fontana Monumentale.
L’area archeologica di Casale Madonna del Piano e il Museo Civico di Santa Maria del Piano raccolgono reperti che raccontano la vita nel territorio dalla Preistoria fino all’Alto Medioevo. Tra questi, spiccano una villa romana risalente al I secolo aC, una villa imperiale, una basilica paleocristiana e una necropoli del VI – VII secolo dC.
“Fusse che fusse la vorta bbona!”
Così diceva ‘Bastiano, il barista di Ceccano’, il protagonista dello sketch di Nino Manfredi a Canzonissima 1959. Castro dei Volsci è il paese natale di Nino Manfredi (1921 – 2004), regista, cantante e attore di fama mondiale. Il suo primo film da regista “Per grazia ricevuta” (1971) è girato e ambientato in buona parte in Ciociaria, la terra d’origine a cui è sempre rimasto legato. A Manfredi è dedicata la mostra permanente nel “Centro culturale polifunzionale Nino Manfredi”, all’interno della Torre dell’Orologio. Nel 2021 Umberto Cufrini ha realizzato a Castro dei Volsci un bassorilievo con l’immagine dell’indimenticabile di Nino Manfredi, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita.
Castro dei Volsci è nel Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi. Il parco accoglie diversi monumenti naturali e tutela un ricco patrimonio naturalistico tra la provincia di Latina e quella di Frosinone.
Nel 2023 è stato inaugurato il Cammino della Regina Camilla. Il Cammino è un percorso ad anello di 185 km che inizia e finisce a Priverno attraversando 12 borghi nella Valle dell’Amaseno. Il percorso prende il nome dalla Regina dei Volsci, l’impavida guerriera Camilla narrata da Virgilio nell’Eneide.
Sempre alla Regina Camilla è dedicato “Le Botteghe della Regina Camilla”, l’animazione domenicale delle tipiche botteghe medievali a Castro dei Volsci.
La cucina tipica ciociara si esprime a Castro dei Volsci con le fettuccine al sugo o “lakena”, fatte con il mattarello e la rinomata salciccia locale.