Affacciata da una collina sulla valle del Tevere, Castiglione in Teverina è la “Città del Vino” immersa nei boschi sulla Strada dei Vini dell’Alta Tuscia.
Castiglione in Teverina è un piccolo borgo etrusco. Si popolò solo dopo la distruzione di Paterno per mano dei Monaldeschi nel 1351 e la fuga degli abitanti a Castiglione in Teverina. Nel Medioevo fu feudo dei Monaldeschi della Cervara e dei Savelli. Nel Cinquecento divenne proprietà dei Farnese ed entrò a far parte del ducato di Castro. Il centro storico si sviluppa intorno alla Rocca Monaldeschi del XIII secolo e ospita la Collegiata di SS. Filippo e Giacomo del 1630. La facciata è in stile rinascimentale ed è divisa in due piani, ciascuno a sua volta suddiviso in tre campi da leggere lesene. Castiglione in Teverina festeggia i Patroni SS. Filippo e Giacomo il 3 maggio.
Castiglione in Teverina fa parte dell’Associazione Nazionale “Città del Vino” e ospita il MUVIS – Museo del Vino e delle Scienze agroalimentari, il più grande museo europeo del vino. Si trova nelle antiche cantine dei Conti Vaselli, con i suoi 2000 mq di esposizione e 4 piani sotterranei scavati nel tufo. All’ultimo piano, chiamato la Cattedrale, sono custodite delle antiche botti del diametro di 3 metri. Installazioni scenografiche, video, racconti, immagini e strumenti coinvolgono tutti i sensi nel mondo dell’enologia e nella storia del borgo.
Ad agosto nel MUVIS si svolge la quarantennale Festa del Vino dei Colli del Tevere, il più grande festival enologico del Centro Italia. Le cinque giornate sono dedicate alla conoscenza delle cantine vitivinicole locali, degustando i vini Colli Etruschi viterbesi, Tuscia DOC e Orvieto DOC, abbinati alle tipicità gastronomiche della Teverina accompagnati da sommelier. Il borgo si anima con artisti di strada, gruppi musicali e balli.
Tra ottobre e novembre si celebrano tutti i prodotti autunnali alla Festa di San Martino, Olio Funghi e Vino. La Madonna della Neve si festeggia invece il 5 agosto nella cinquecentesca chiesa campestre a Lei dedicata.