Il Castello di Santa Severa è il cuore di un antico borgo ricco di storia e di archeologia, un gioiello tutto da vivere sulla costa tirrenica nel Lazio. Sorge sull’antico insediamento etrusco di Pyrgi, la città portuale collegata all’antica Caere, oggi Cerveteri, fondata tra la fine del VII e gli inizi del VI secolo aC.
Siamo a Santa Marinella dove le palazzine in stile liberty d’inizio Novecento s’incastonano tra le insenature sabbiose e rocciose. Passeggiare lungo il litorale ci fa sentire davvero nella “Perla del Tirreno”, come in molti chiamano questa mèta turistica tanto amata dai surfisti. Musica, teatro, mostre e spettacoli fanno cambiare vestito continuamente a questo borgo medievale. È “il castello baciato dal mare” ma l’abito più bello lo indossa quando è il mare a essere appassionatamente baciato dal tramonto!
Questo gioiello di rara bellezza è uno dei luoghi più suggestivi del Lazio, un patrimonio di enorme valore storico, culturale e naturalistico a pochi chilometri dalla Riserva Naturale di Macchiatonda. Oggi il Castello medievale è aperto tutto l’anno grazie a un’interessante offerta museale, mostre, eventi, concerti, visite guidate, attività sportive e tanto altro. Al suo interno c’è anche un ostello con 14 stanze e 40 posti letto per vivere appieno la magia del maniero baciato dal mare.
Ecco cosa puoi trovare:
Museo del Mare e della Navigazione Antica
Fondato nel 1993, è composto da sette sale espositive che ospitano più di 450 reperti, originali e ricostruzioni al vero, per far scoprire e vivere la vita antica sul mare.
Antiquarium di Pyrgi
All’interno del Complesso monumentale sorge un piccolo Antiquarium che conserva i materiali rinvenuti in più di quarant’anni di scavi a Pyrgi, ossia l’antico porto di Caere, che ebbe grande fama tra gli Etruschi.
Museo del Territorio
Un’esposizione di mappe antiche, di attrezzi agricoli utilizzati anticamente e di foto che testimoniano le diverse attività, tra cui la bonifica della Maremma meridionale.
Museo del Castello di Santa Severa
Una raccolta di reperti e documenti che raccontano le vicende, gli eventi e le storie dell’insediamento e del suo borgo, dal martirio di Santa Severa fino al Novecento, anche attraverso tecnologie innovative e multimediali.
Torre Saracena
È la parte più antica del Castello costruita nell’alto medioevo, con funzione di avvistamento e di controllo, da cui si gode di uno stupendo panorama.
Infine, in questa cornice unica è stato realizzato un ostello con 14 stanze completamente rinnovate e dotate di ogni confort che possono ospitare fino a cinque persone per un totale di 40 posti letto.