Nel verde di un luogo sospeso nel tempo, c’è il Castello Orsini Odescalchi, tra i più grandi d’Europa, dal 1400 a Bracciano, dalla pianta trapezoidale, con sei grandi torri.
Il primo corpo di fabbrica risale probabilmente al XII secolo, quando il castello apparteneva ai Prefetti di Vico.
Nel 1419 il Papa lo concesse in feudo agli Orsini a cui si devono profondi ampliamenti e ricostruzioni. In seguito, Papa Alessandro VI Borgia tentò di riprenderselo ma l’assedio delle truppe pontificie non poté nulla contro le mirabili fortificazioni del castello e del borgo: dopo qualche mese le truppe papali lasciarono Bracciano per spostarsi sui monti Cimini dove furono definitivamente sconfitte dagli Orsini nella battaglia di Soriano.
Il Castello fu venduto all’asta nel 1695 agli Odescalchi, la famiglia di Papa Innocenzo XI, che lo vendettero ai Torlonia nel 1803. Qualche anno dopo, grazie al matrimonio del principe Livio III nel 1861 con l’erede polacca Sofia Branicka, il castello ritornò in possesso degli Odescalchi, gli attuali proprietari.
Risalgono al Quattrocento gli affreschi del castello realizzati dalla scuola di Antoniazzo Romano. Nella camera papalina, cosi definita perché ospitò il papa Sisto IV in fuga dalla peste, gli affreschi sono dei fratelli Zuccari.
Museo privato aperto al pubblico nel 1952 per volontà del principe Livio IV Odescalchi, le sale ospitano una cospicua raccolta di oggetti d’arte: mobili databili tra il Quattrocento e l’Ottocento, una ricca collezione di armi, la pinacoteca con una selezione di pittura del primo Rinascimento, una collezione di ceramiche dell’Italia centrale che va dal XV al XIX secolo e, infine, una collezione archeologica di reperti etruschi e romani.
Negli ultimi decenni, il Castello di Bracciano è diventato la location preferita per i matrimoni dei VIP, da Tom Cruise a Eros Ramazzotti, solo per citarne alcuni.
Il Castello è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18 (17 ora solare).
Per informazioni e prenotazioni: 0699802379 – castello@odescalchi.it – www.odescalchi.it