È il Castello Baronale di Riano il vincitore di “La Dimora si fa Bella”, il concorso che si è svolto il 2 e 3 dicembre 2023, all’apertura straordinaria al pubblico delle Dimore Storiche del Lazio.

Castello Baronale a Riano – foto www.lazioinnova.it
Il Concorso ha premiato la capacità di rappresentare la tradizione storica, culturale e artistica del territorio richiamando il carattere di continuità attraverso le generazioni di cui la Rete delle Dimore Storiche è espressione. La Giuria ha selezionato il Castello Baronale di Riano seguendo i 3 criteri nel Regolamento: capacità di cogliere e rappresentare l’atmosfera e il messaggio spirituale del Natale; originalità, creatività e qualità artistica; utilizzo di materiali e tecniche artigianali legati al territorio.
L’allestimento del Castello Baronale di Riano ha avuto come tema il Natale della tradizione e il Presepe. Per le decorazioni sono stati utilizzati i tre colori predominanti nello stemma del Comune: bianco, rosso e verde. Anche i due vicoli di accesso al centro storico e la piazza su cui si affaccia il Castello sono stati decorati con ghirlande.

l’atrio del Castello Baronale a Riano – foto www.lazioinnova.it
Nell’atrio sono stati aggiunti la moquette rossa, il fascione vegetale, le colonne bianche e rosse e un albero di Natale. Sono state realizzati all’uncinetto le sfere, i fascioni vegetali e le ghirlande che si alternano sui corrimano delle scale di accesso al piano nobile e al secondo livello.

Casa di Babbo Natale al Castello Baronale a Riano – foto www.lazioinnova.it
Al piano terra, nella stanza ricavata nella torre medievale è stata allestita la Casa di Babbo Natale. Accolti da due Schiaccianoci giganti, l’8 dicembre i bambini hanno imbucato le letterine nella cassetta postale realizzata a mano. Sono stati creati artigianalmente anche il caminetto acceso, il tappeto, l’albero decorato, le caramelle giganti in stoffa, il ginger in cartone e il trenino in legno.
Al piano nobile, la sala principale con camino è stata allestita per l’Epifania con un fascio vegetale, calze appese e pacchi di cartone rivestiti all’uncinetto.

Presepe al Castello Baronale a Riano – foto www.lazioinnova.it
Al tema del Presepe è stata dedicata una mostra concorso che è stata aperta al pubblico l’8 dicembre. Il 2 e il 3 dicembre, in occasione dell’apertura straordinaria della Dimora, è stato presentato il Presepe che ha ricevuto un premio speciale per originalità e bellezza. La Natività è ambientata ai piedi del borgo di Riano e del Castello Baronale, riprodotto interamente in legno.
La Pro Loco Riano Aps, il Comune di Riano e le donne del centro storico hanno realizzato gli allestimenti. A esclusione dei materiali in plastica, tutti gli allestimenti sono realizzati artigianalmente e con materiale di riciclo.