La città dei Castelli Romani più “cliccata” sui motori di ricerca dai turisti stranieri è Castel Gandolfo. È quanto emerge da una ricerca effettuata da Valica Spa, azienda leader del turismo digitale.
Dalla ricerca emerge che una visita alla scoperta della bella Castel Gandolfo affacciata sull’omonimo lago e già residenza estiva dei Papi, è il desiderio prevalente dei turisti, in particolar modo di quelli provenienti dalla Germania, Francia e Spagna.
Naturalmente ci sono anche le altre cittadine dei Castelli Romani a far sognare i turisti stranieri. Nell’ordine troviamo Frascati, con l’interessante centro storico e le tipiche fraschette, Nemi con i suoi scorci colorati e le magnifiche fragoline, Ariccia con il sontuoso Palazzo Chigi e la succulenta Porchetta, Rocca di Papa, con il suo panorama lussureggiante che si perde a vista d’occhio, e a seguire le più popolose e animate Velletri e Grottaferrata. Chiudono la classifica le altre non meno interessanti e storiche cittadine di Colonna, Genzano, Monte Porzio e Monte Compatri, Ciampino e Rocca Priora.
I risultati della ricerca sono stati presentati nel corso degli “Gli Stati generali del Turismo dei Castelli Romani”, organizzato dalla DMO Castelli Romani, l’associazione che comprende 17 comuni dei Castelli Romani e altri membri privati, tra cui tour operator, operatori della ricettività, fornitori di servizi e guide turistiche.