La Casa Museo Ugo Tognazzi è la dimora di Velletri in cui l’indimenticabile artista visse, con la sua famiglia dagli inizi degli anni ’60 fino al 1990, anno della sua scomparsa.
Più che essere un museo è forse un luogo di ricordi, di atmosfere uniche che hanno contrassegnato il cinema e il fermento culturale che animava quegli anni.
In questa casa, denominata da lui e dai suoi amici, che erano soliti frequentarla, “Casa Vecchia”, Ugo invita infatti amici, colleghi, attori, registi, sceneggiatori con cui scrive, inventa e realizza la maggior parte delle sceneggiature e dei film poi rimasti a pieno titolo nella storia del cinema italiano. La Casa è dunque un luogo di lavoro, di studio, di sperimentazione, di scambio d’anime, una sorta di bottega d’arte dove davanti ad un bicchiere di vino e ad una tavola imbandita nascevano idee e venivano partorite sceneggiature che hanno segnato un’epoca del cinema italiano.
E’ qui ad esempio che viene partorito il dialogo celeberrimo della famosa supercazzola di “Amici Miei”.
Altra grande passione di Tognazzi che è possibile scoprire visitando la Casa è la cucina.
Ugo Tognazzi amava definirsi un cuoco prestato al cinema. E’ proprio in questa casa intatti che l’artista ha coltivato le sue più grandi passioni, dalla terra alla cucina, mettendo di fatto in piedi la sua azienda agricola, essendo un pioniere della cultura a Km 0 e promuovendo la filosofia dall’orto alla tavola e dall’acino alla bottiglia. Nel preparare l’accoglienza per i suoi amici, Ugo era infatti solito preparare piatti prelibati e cene insolite con i prodotti della sua terra. La preparazione avveniva nella splendida cucina in cui ancora oggi è possibile respirare quell’atmosfera di creatività e di genio artistico. La passione enogastronomica dell’artista è poi diventata grazie al figlio Gian Marco una realtà che oggi si chiama La Tognazza, un’azienda enologica ormai diventata un’importante realtà nel panorama italiano, per la produzione di vini di altissima qualità.
Nella visita della casa non possiamo non menzionare lo splendido soggiorno tutto sviluppato intorno allo splendido camino, che collega direttamente alla sala proiezioni e alla stanza del biliardo, in cui è possibile ammirare documenti, locandine, manifesti, sceneggiature, fotografie di scena e immagini private, relative alla vita dell’artista e uomo Tognazzi. Molto bella anche la camera da letto dell’attore, che custodisce splendidi mobili d’epoca incluso un baule-armadio da viaggio, usato per trasportare gli abiti di scena durante le tournée teatrali. Le stanze sono state conservate nell‘arredo originale con gli oggetti personali che l’attore-regista amava, oltre ai vari riconoscimenti ricevuti e a tutti quei ricordi trascorsi insieme a familiari, amici, colleghi d’arte.
CONTATTI
Casa Museo Ugo Tognazzi – Via Colle Ottone Basso, 88, 00049 Velletri RM
Email: amicidiugotognazzi@gmail.com
Facebook: Casa Museo Ugo Tognazzi