Gaeta si candida a Capitale Italiana del Libro 2024, dopo la recente candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2026. La Città di Gaeta concorre per l’assegnazione del titolo che favorisce progetti, iniziative e attività per la promozione della lettura.
Gaeta è Città dell’Arte, del Mito e del Mare, le ispirazioni per intitolare il dossier di candidatura “Il Libro Mare”. Il Mare ha consentito lo sviluppo delle civiltà del mondo, l’integrazione tra i popoli e la diffusione culturale. Il Mare è forse il più grande libro nel quale abbiamo scritto la nostra storia.
La presentazione delle domande di partecipazione al bando per la Capitale italiana del Libro 2024 è scaduta lo scorso lunedì 31 luglio. Le candidature saranno valutate da una Giuria composta da 5 esperti indipendenti di fama nel settore della cultura e dell’editoria. Il progetto a cui verrà conferito il titolo sarà finanziato dalla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero della Cultura con 500.000 euro, erogati tramite il Centro per il libro e la lettura.