Il cantiere della Metro C di Piazza Venezia a Roma si trasforma in una spettacolare opera d’arte. Con il progetto “MURALES: Arte contemporanea in metro” i cantieri della linea C diventano uno straordinario palcoscenico d’arte e di immaginazione.
Fino al 2026, i giganti silos del cantiere, diverranno grandi tele per opere artistiche che potranno consolidare il rapporto che Roma sa intrattenere tra la memoria storica e la contemporaneità. Un progetto simbolo di una città in eterna trasformazione che sa vivere, e convivere, di memoria e di nuove visioni.
Ogni quattro mesi, questi giganti temporanei accoglieranno le opere di artisti come Elisabetta Benassi, Liliana Moro, Marinella Senatore, il collettivo Toiletpaper e Nico Vascellari. Il debutto spetta a Pietro Ruffo, con il suo “Costellazioni di Roma”, un viaggio tra le mitologie cosmiche da cui emergono le linee della topografia di Roma antica di Luigi Canina.
Un’iniziativa promossa dalla società consortile guidata da Webuild e Vianini Lavori, impegnata nella costruzione della linea C, con il patrocinio di Roma Capitale.