Cammini Aperti, le regioni per il turismo lento

Anche il Lazio partecipa il 13 e 14 aprile 2024 a ‘Cammini Aperti‘ il più importante evento nazionale promosso dal Ministero del Turismo in collaborazione con Enit, dedicato al turismo lento, accessibile e inclusivo per tutti, anche per coloro con mobilità ridotta.

Il progetto coinvolge tutte le regioni d’Italia, 42 Cammini, 2 per ogni regione e provincia autonoma, con oltre 2000 partecipanti, previa iscrizione sul portale dedicato. Tra i prestigiosi partner dell’iniziativa ci sono il CAI, Club Alpino Italiano e FISH Federazione Italiana Superamento Handicap. Tutte le escursioni saranno condotte da guide, sono un anello e hanno una lunghezza media tra i 6 e i 10 km. Le iscrizioni ai Cammini si svolgono a partire dal 2 aprile fino all’11 aprile.

Molto interessanti e spettacolari i due percorsi selezionati nel Lazio.

Il Cammino di San Benedetto

Il Cammino di San Benedetto

Il primo si svolgerà sabato 13 aprile nel territorio della provincia di Roma lungo il Cammino di San Benedetto. Un’escursione di 9,6 km tra Licenza, Mandela e il territorio di Vicovaro, sul Cammino di San Benedetto tra splendidi panorami e un ambiente incontaminato.

Il Cammino della Luce. Via Amerina

Il Cammino della Luce. Via Amerina

Il secondo si svolgerà domenica 14 aprile nell’antica Tuscia sul Cammino della Luce lungo la Via Amerina con partenza dal borgo di Nepi, città delle acque, per raggiungere Castel Sant’Elia e tornare su tratti dell’antica Via Amerina.

 

 

Social share