Il borgo collinare di Broccostella domina la Conca di Sora all’ingresso della valle di Comino. Nel centro storico si concentrano diverse tracce del passato del passato di Broccostella, in particolare armi e suppellettili del Neolitico.
Il Castello di Brocco è un gioiello architettonico del XV secolo nel centro storico di Brocco Alto. Nel Medioevo fu strategicamente importante con la sua torre di avvistamento. Questa testimonianza dell’architettura militare medievale si è trasformata nei secoli. Della struttura originaria, rimangono cinque torri e alcuni tratti delle mura.
Una testimonianza dell’antica bellezza del Castello di Brocco è nell’altorilievo in stucco risalente al 1620, custodito nel Palazzo Viscogliosi di Isola del Liri. Quest’opera d’arte mostra la città e il castello attraverso gli occhi degli artisti del XVII secolo.
La chiesa della Madonna Della Stella è dedicata alla Vergine di Broccostella. Fu progettata all’inizio degli anni 60 dall’architetto Giuseppe Zander. La chiesa è a navata unica e si distingue per le sue nitide geometrie. Al centro della zona presbiteriale si apre il mosaico rappresentante la Madonna della Stella.
Al centro di piazza Giovanni Paolo II si staglia la maestosa statua a lui dedicata. Lo sguardo benevolo e la mano benedicente ne ricordano i tipici tratti durante la visita. In questa piazza si svolgono spettacoli musicali, eventi culturali e celebrazioni tradizionali.
La chiesa di San Michele Arcangelo si erge dal lontano del secolo IX a Brocco Alto. La facciata è scolpita con dettagli in tipico stile locale. La sua lunga storia è legata alla vita religiosa e spirituale della comunità di Brocco Alto.
La chiesa Madonna Delle Chiaie è situata al termine del declivio collegato alla strada che porta alla chiesa di San Michele Arcangelo. È una chiesa rurale a 500 metri d’altitudine circondata da ulivi. La chiesa risale probabilmente al XV secolo, la stessa epoca dell’affresco della Madonna con il Bambino all’interno della cappella.
Nel 1944 l’ottava armata inglese si scontrò con i tedeschi. Un proiettile finì sull’altare senza esplodere. Nella piccola calotta è conservata l’apertura provocata dal proiettile, circondata da un’iscrizione sull’evento miracoloso. A maggio, si svolge qui la Festa della Madonna delle Chiaie.
Broccostella è caratteristico per le “alture a pan di zucchero”, dalle quali si domina la Riserva Naturale del lago di Posta Fibreno. Nella prima settimana di ottobre, si svolge da circa 10 anni la Ciclostorica Dalle Cascate al Lago. I due percorsi sono dedicati a storici personaggi ciociari: Marco Tullio Cicerone per il percorso di 37 km e Lucio Munazio Planco per gli 80 km. I due percorsi attraversano la valle del Liri e la valle di Comino coinvolgendo anche i comuni ciociari di Fontechiari, Casalvieri, Atina, San Donato Val di Comino, Alvito, Vicalvi, Posta Fibreno e Sora.
Broccostella è nota per la produzione di terracotta e ancora oggi i suoi manufatti sono esposti ai mercatini dell’antiquariato e alle mostre. Il gambero di fiume e il pesce di acqua dolce sono molto utilizzati nelle ricette della cucina locale.