Il comune di Bassano Romano si trova a metà strada tra il lago di Bracciano e il lago di Vico. Il borgo deve la sua fortuna urbanistica e artistica alla famiglia Giustiniani proprietaria del feudo.
Il Palazzo Giustiniani è un antico castello trasformato in residenza nobiliare tra il Cinquecento e il Seicento. All’interno del Palazzo, i saloni sono decorati da splendidi affreschi di grandi artisti come Francesco Albani e Antonio Tempesta, e il camerino è opera di Domenichino. All’esterno del Palazzo, il cavalcavia porta al parco di 40 ettari e al suo casino.
La Chiesa di San Vincenzo Martire si erge su un colle panoramico. Il marchese Vincenzo Giustiniani la volle come mausoleo di famiglia. Nella chiesa si trova la prestigiosa statua del Cristo Portacroce. Michelangelo lasciò incompiuta questa statua quando scoprì una venatura nera nel marmo della guancia mentre la scolpiva. Si narra che Vincenzo Giustiniani la acquistò e la fece completare dal giovane Gian Lorenzo Bernini. Fu trasferita a Bassano Romano nel 1644 da suo nipote Andrea.
Visitate nel borgo di Bassano Romano le chiese Madonna dell’Ospedale, Madonna del Canale, Santa Maria dei Monti, Sant’Angelo, San Giovanni e i due Oratori.
Tra gli eventi popolari più suggestivi a Bassano Romano, ci sono il Carnevale estivo che si svolge il 14 agosto e i Mercatini del Seicento, la rievocazione storica dedicata alla famiglia Giustiniani che si svolge nei due fine settimana a metà luglio. La festa rievoca momenti di vita seicentesca con le sontuose sfilate dei figuranti in costumi d’epoca, accompagnati da musica e giullari.