L’Autunno è un periodo magico per gli amanti della natura e della fotografia. È tempo di foliage. Le foglie cambiano colore, i boschi si vestono di manti dall’arancione dorato al rosso intenso. Immersi nei contrasti con il cielo azzurro, prepariamo l’attrezzatura fotografica per scoprire 5 mete del foliage in Ciociaria per scatti WOW!

Boschi di faggi e cascate d’acqua creano un connubio di bellezza. Siamo nella Val Canneto nel comune di Settefrati dove, risalendo il sentiero sterrato che conduce al rifugio dell’Acqua Nera, scopriamo dove posizionare la fotocamera. Partendo presto la mattina e inoltrandosi nella foresta silenziosa, la rugiada aggiunge quel tocco in più per far brillare i nostri scatti. Ragnatele in controluce su mosaici di foglie, tantissimi funghi e tappeti dalle mille sfumature, sono l’ispirazione per un ricco bottino di immagini!

In lontananza sulle montagne circostanti, strani richiami ci ricordano che questo è il periodo degli amori per i cervi. Inoltrandosi sulle cime più alte e con un buono zoom non è difficile immortalare esemplari maschi con imponenti palchi intenti a pascolare nei prati. Al ritorno una visita al Santuario della Madonna di Canneto e al laghetto sottostante è d’obbligo!

E ora avventuratevi verso il confine con il vicino Abruzzo, direzione San Donato Val di Comino. La strada che conduce a Forca d’Acero è in salita e il cambio della temperatura si percepisce sensibilmente. Il sottobosco ricco di foglie, il sole che fa capolino tra le fronde mosse dalla leggera brezza mattutina, il contrasto dell’asfalto umido che sembra scorrere come un fiume fra immensi alberi, sono i soggetti ideali per scatti indimenticabili.

Non perdetevi la Certosa di Trisulti, un luogo magico a Collepardo. Diversi sentieri e percorsi religiosi conducono poi a piccoli luoghi di preghiera nascosti nel bosco come l’Eremo della Madonna delle Cese, incastonato nella roccia calcarea e contornato da faggete secolari.

Prato di Campoli a Veroli – Instagram @letizia_savelloni

A Veroli il foliage si può ammirare a Prato di Campoli. Una vallata verdeggiante fa da contrasto a boschi dai colori variegati, un manto dalle tonalità cromatiche intense che svela tutta la bellezza dei monti Ernici. Qui il grandangolo è indispensabile per catturare tanta bellezza in uno scatto. Se amate la fotografia macro, addentratevi nella faggeta per delle piccole e grandi sorprese.

La prossima meta è il Castagneto Monumentale di Terelle nella bassa Ciociaria. Ricci e castagne, strani nodi sugli alberi e foglie che stentano a cadere quasi a sfidare la forza di gravità, sono il “passatempo” preferito degli scoiattoli intenti a fare provviste per la stagione fredda. Stargli dietro può essere davvero difficile, bisogna inventare qualche escamotage per non dare fastidio a questi piccoli e schivi roditori, acrobati capaci di peripezie degne dei migliori funanboli.

L’autunno è arrivato, è tempo di partire a caccia di momenti indimenticabili da immortalare!

 

 

Social share
SCOPRI ANCHE

Cenone di Capodanno nel Lazio con 5+1 idee WOW

Vuoi un’idea per il Cenone della Vigilia di Capodanno con un menù tipico del Lazio? Noi te ne diamo 5+1 in omaggio per fare un figurone con un menù WOW.

5 Presepi nel Lazio più unici che rari

Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, emozioni indimenticabili da vivere a Natale 2024. Vedere per credere!

Le Favole della Befana nel Lazio

Il 6 gennaio è l’Epifania. Ma come si è arrivati dai Re Magi alla Befana? Ecco le risposte a questo e altri arcani “befanizi”, nel Lazio e nel mondo!

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

Il Lazio e le leggende di Natale

Perché si fanno i regali? E il Presepe? Chi è davvero Babbo Natale? Ecco alcune leggende natalizie e come sono divenute vere e proprie tradizioni nel Lazio.

Il lato più dolce della Ciociaria a Natale

Dicembre è iniziato, le Feste si avvicinano. Assaggiamo il lato più dolce della Ciociaria, uno spicchio di Lazio dall’antica tradizione culinaria contadina.

Greccio è il Borgo del Natale

Greccio, da 800 anni, si trasforma nel Borgo del Natale, grazie alla storica rievocazione della Natività, in scena da dicembre all’Epifania.

Natale a tavola nel Lazio, festa per il palato

Per la cena di magro alla Vigilia e per il pranzo ricco il giorno di Natale, la tavola nel Lazio offre sapori inconfondibili, un’autentica festa per il palato.

Irresistibile cioccolato, a Natale di più

Il Natale è “cioccolatoso” ma come si può rendere ancor più goloso? Assaggiamo il cioccolato in ogni sua forma in un goloso tour tra i borghi del Lazio!

Il Lazio goloso a dieta pre-natalizia

È iniziato l’Autunno e, per molti, la dieta pre-natalizia. Noci, castagne, nocciole e mandorle, godiamoci l’Atunno del Lazio goloso color frutta secca!