Il comune di Aquino è in Ciociaria, tra la bassa valle del fiume Liri e le pendici del monte Cairo.
L’antichissimo borgo di Aquino fu la città più importante fra Roma e Capua, essendo sede di un insediamento Volsco divenuto colonia romana nel 39 aC. Oggi ci ammalia con le testimonianze del suo illustre passato, iniziando dai resti delle mura romane e l’Antico Teatro di Aquinum, per finire alle Terme, il Capitolium e la Porta Romana di San Lorenzo.
La Chiesa di Santa Maria della Libera del IX secolo è un monumento nazionale. La chiesa è in stile romanico e fu edificata sulle rovine dell’antico tempio di Ercole Liberatore. Il giardino custodisce l’Arco di Marcantonio del I sec. dC, uno degli archi più antichi d’Italia.
Aquino dette i natali a Decimo Giulio Giovenale, il poeta satirico dell’Antica Roma, e a San Tommaso dei Conti D’Aquino, uno dei Padri della Chiesa. Passeggiate nel Parco del Vallone fino a raggiungere il borgo antico di Aquino per visitate la Casa di San Tommaso d’Aquino con la sua grande Torre. Visitate il Museo della Città di Aquino e del Territorio e l’imponente Basilica Concattedrale dei Santi Costanzo Vescovo e Tommaso d’Aquino che custodisce la famosa Costola del cuore e il grande Mosaico del Centenario.