Dal 28 marzo al 28 giugno 2024 la Fondazione Torlonia celebra i primi 10 anni di attività aprendo al pubblico l’Antiquarium, uno spazio all’interno delle Scuderie di Villa Albani Torlonia, a Roma, contenente un’importante selezione di sculture di marmo recentemente restaurate. Le opere, selezionate dall’accademico dei Lincei Carlo Gasparri, appartengono allo straordinario patrimonio della collezione privata di arte antica più importante al mondo che la fondazione Torlonia ha in gestione.
Tra le sculture visitabili dal pubblico gratuitamente, spicca Eros su biga trainato dai cinghiali e Milone crotoniate, torso di un compagno di Ulisse morso a un fianco da un testa canina, e altre sculture, tredici in tutto, che, oltre alla bellezza, mostrano lo straordinario lavoro di restauro curato dai Laboratori Torlonia.
Villa Albani sorge a Roma sulla Via Salaria circondata da 8 ettari di parco e alberi secolari, con giardino all’italiana, fontane e statue antiche. Un luogo di importanza capitale per la storia dell’arte e del collezionismo di antichità. Al suo interno la collezione della famiglia Torlonia si compone di oltre 600 marmi tra sarcofagi, busti e sculture greco-romane, raccolti durante il XIX secolo.