La Via Appia ha ufficialmente concluso l’iter per la sua candidatura al riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Per la decisione finale non resta che aspettare le valutazioni del Comitato consultivo internazionale Unesco previste nel corso del 2024.
La Regina Viarum, strada dalla storia millenaria e di una bellezza straordinaria, sembra avere tutte le carte in regola per l’ambito riconoscimento. A partire dai lavori di costruzione, iniziati intorno al 300 avanti Cristo, la strada nel corso della storia ha simboleggiato un crocevia non solo economico ma anche culturale verso le civiltà del Mediterraneo e dell’Oriente.
Di grande importanza il suo riconoscimento a Patrimonio Unesco per la tutela e la valorizzazione del prezioso tracciato e degli spettacolari resti di ville imperiali e acquedotti custoditi lungo il percorso.
Visit Lazio non può che fare il tifo per l’ottenimento del prestigioso ingresso della Via Appia nella Lista dell’Unesco, perché la sua preziosa eredità continui a splendere intatta agli occhi e nell’animo delle generazioni di oggi e di quelle future.