La pasticceria ciociara è ricca di dolci secchi e a base di frutta secca. Tra i più noti e gustosi, a Natale c’è il morbido Amaretto di Guarcino, preparato con le mandorle dolci e amare. L’amaretto di Guarcino è nell’elenco dei Prodotti Tipici del Lazio e si festeggia nel mese di luglio.

Amaretti di Guarcino

Amaretti di Guarcino

Prodotto da tempo immemore nel piccolo borgo medievale di Guarcino, la leggenda narra che la ricetta fu donata, in segno di riconoscenza, a una famiglia del borgo da un frate di passaggio per ringraziare dell’ospitalità ricevuta.

Gli Amaretti di Guarcino sono composti di mandorle dolci e amare, albume d’uovo, zucchero e ostia. Si distinguono da altre produzioni simili per la spiccata morbidezza, il sapore delicato e la forma leggermente ellittica.

Il segreto per farli davvero buoni? Seguite la ricetta!

Ingredienti (per 4 persone):

200 g di mandorle dolci
20 g di mandorle amare
300 g di zucchero a velo
4 uova fresche (albumi)
1 pizzico di sale
ostie piccole

Procedimento:
Ammollare le mandorle in acqua bollente, spellarle, passare al forno, pestarle in un mortaio e mescolarle con lo zucchero in una terrina. Sbattere a neve i bianchi d’uovo e unirli poco alla volta alle mandorle, mescolando delicatamente. Sistemare i dischetti di ostia su una placca spolverizzata di farina e disporvi l’impasto in mucchietti di forma ovale. Infornare a 180° per 30 minuti.

 

Social share
SCOPRI ANCHE

5 Presepi nel Lazio più unici che rari

Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, emozioni indimenticabili da vivere a Natale 2024. Vedere per credere!

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì