È un’acqua oligominerale, sgorga limpida dalla sorgente di Guarcino a 900 m, nella cornice verde e incontaminata dei monti Ernici nell’Appennino Laziale a poca distanza da Fiuggi, fra i monti Cantari e gli Ernici.

Le acque oligominerali delle fonti di Filette e della vicina fonte di San Luca sono curative e molto apprezzate sin dagli inizi del 1900

Le prime notizie storiche sull’esistenza della sorgente risalgono al 400 a.C. e indicano che questa era già conosciuta dai Romani, che la dedicarono a Venere come simbolo del legame tra la dea e l’elemento vitale. Ancora oggi, sulla fontana dove si incanalano i rivoli sorgivi dell’Acqua Filette, una scultura testimonia questo particolare simbolismo.

Guarcino, il paese dove sgorga l’acqua ha origini medievali e fu anticamente popolato dagli Ernici. È attraversato dal Cammino di Benedetto e poco distante da Fiuggi, da Alatri e dalla Certosa di Trisulti a Collepardo.

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì