Per il secondo anno consecutivo, sarà ancora una volta Roma a ospitare domenica 26 maggio 2024 la ventunesima e ultima tappa del Giro d’Italia.
La storica manifestazione, che prenderà il via il 4 maggio 2024, sarà un percorso complessivo di 3.300 chilometri che attraverserà in lungo e in largo la penisola.
La tappa di Roma ha una lunghezza complessiva di 125 chilometri e sarà un percorso di straordinaria bellezza. Riguarderà gran parte del litorale di Ostia e alcuni tra i siti più noti e storici della Capitale. In successione si passerà da Terme di Caracalla, Colosseo, Fori Imperiali, Piazza Venezia, Lungotevere e Circo Massimo. Il traguardo finale, che i 176 corridori in gara raggiungeranno per la conquista della maglia rosa, sarà unico nel suo genere: I fori imperiali, il centro dell’attività politica di Roma antica.
Grazie a questo scenario straordinario, il Giro d’Italia si conferma anche quest’anno come uno spettacolo imperdibile, una festa collettiva per i tanti cittadini e turisti che saranno presenti nella Capitale. Un’occasione importante anche per la città di Roma che potrà mostrare al mondo la sua grande bellezza. Basti pensare che lo scorso anno le immagini del Giro d’Italia sono state viste da 800 milioni di spettatori in 200 paesi diversi.
Oltre Roma, il Giro d’Italia 2024 entrerà nel Lazio anche sabato 11 maggio transitando per Leonessa, Posta, Cittareale, Amatrice e Accumoli lungo la via Salaria.
Appuntamento dunque da non mancare l’11 maggio nel reatino e il 26 maggio a Roma.