Dal 27 novembre 2024 fino al 27 gennaio 2025 nel nuovo spazio espositivo del Museo del Corso – Polo museale di Palazzo Cipolla a Roma, sarà esposto il celebre dipinto La Crocifissione Bianca di Marc Chagall. L’ingresso al pubblico sarà gratuito tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Per la prima volta in Italia per celebrare il Giubileo 2025, l’opera fu realizzata dall’artista bielorusso di origine ebraica, nel 1938, periodo in cui nasceva la persecuzione ebraica nella Germania nazista.
La Crocifissione Bianca rappresenta la sofferenza del popolo ebraico attraverso la raffigurazione di numerosi simboli e immagini iconiche. Al centro del dipinto la grande figura di Cristo crocifisso coperto dal Tallit, simbolo dell’ebraismo. Intorno a Gesù scene di distruzione, morte e violenza.
Il capolavoro dell’artista russo, inserito da Papa Francesco tra i suoi quadri preferiti, giunge a Roma da The Art Institute di Chicago, in occasione dell’anno giubilare, come universale testimonianza del dolore umano e come monito contro tutte le sofferenze e le persecuzioni inflitte ai popoli del mondo.