A Nettuno, la Meravigliosa Storia dell’Approdo
Dal 30 aprile al 5 maggio 2024, la città di Nettuno si trasforma in un vivace palcoscenico rinascimentale a Rievocando la Nostra Storia, la Meravigliosa Storia dell’Approdo.
Rievocando la Nostra Storia è un viaggio indietro nel tempo al tempo dell’approdo della statua della Madonna delle Grazie sulle coste nettunesi avvenuto nel 1550, un evento che intreccia fede, storia e tradizione in un’esperienza memorabile.
Sono tanti gli eventi in calendario:
Martedì 30 aprile alle ore 17:00 nel Forte Sangallo, conferenza di Clemente Marigliani sul “Contesto storico-politico del 1500 a Nettuno ed in Italia”.
Mercoledì 1° maggio nel borgo medioevale, a partire dalle 16,30, la grande festa rinascimentale preparatoria all’evento dell’Approdo con sbandieratori, musici, scuole di danza, artisti di strada.
Venerdì 3 maggio alle ore 20:15, il corteo storico fino alla spiaggia dove nel 1550 è avvenuto l’approdo della statua della Madonna delle Grazie.
Sabato 4 maggio, la solenne tradizionale processione di andata organizzata dalla Parrocchia di San Giovanni in collaborazione con i Padri Passionisti, custodi della statua della Madonna delle Grazie.
Domenica 5 maggio nel borgo medioevale dalle ore 10:00, il mercatino di arti e mestieri. Nel pomeriggio dalle ore 16:15 nel centro cittadino, l’esibizione dei gruppi storici di trombonieri, spadaccini, sbandieratori, musici, scuole di danza e artisti di strada. L’evento si conclude con il grande corteo storico che muove da piazza San Rocco a Piazza San Giovanni per omaggiare la Madonna delle Grazie.
Dal 15 aprile al 5 maggio, “La Storia in Vetrina”, l’esposizione delle riproduzioni di abiti e monili rinascimentali.