Il Roseto comunale di Roma riapre i cancelli al pubblico ad ingresso gratuito come ogni anno il 21 aprile, in occasione del Natale della città Eterna.
Adagiato sulle pendici dell’Aventino, di fronte ai resti del Palatino e al di sopra del Circo Massimo, il Roseto di Roma è una delle passeggiate più belle a Roma e nel Lazio per ammirare lo sbocciare della Primavera. Al suo interno ospita una straordinaria collezione botanica composta da oltre 1100 varietà di rose provenienti da tutto il mondo: dall’Estremo Oriente sino al Sud Africa, dalla Vecchia Europa sino alla Nuova Zelanda, passando per le Americhe.
Il Roseto è composto da due aree principali. L’area grande ospita la collezione di rose botaniche, antiche e moderne, tutte di grande originalità e bellezza. L’area più piccola è dedicata a dimorare le rose partecipanti al “Premio Roma“, prestigioso Concorso internazionale di rose inedite che si svolge ogni anno di solito nel terzo sabato del mese di maggio. A partire da domenica 19 maggio 2024 anche quest’area dedicata alle nuove varietà di rose sarà aperta al pubblico.
L’ingresso al Roseto è libero e gratuito. Aperto 8.30 – 19.30 tutti i giorni comprese le festività fino alla prima settimana di giugno, salvo proroghe.