A Nemi il leggendario Trail del Bosco Sacro
Domenica 10 marzo 2024 torna a Nemi, dopo una pausa di quattro anni, il Trail del Bosco Sacro, la corsa di 10 km più amata dagli appassionati di sport e natura.
Un tracciato che si snoda tra diversi ostacoli naturali, come tronchi, rocce e fango, e impegna gli atleti a far appello a tutte le migliori qualità di resistenza e coraggio.
Dalla partenza nel suggestivo centro storico di Nemi, il percorso entra nell’antico sentiero del Tempio di Diana, il bosco sacro di lecci e castagni affacciato sul lago, e culmina di nuovo nella piazza di Nemi dove avviene l’incoronazione dei vincitori. Il primo uomo che avrà tagliato il traguardo riceverà il titolo di “Rex Nemorensis” e la prima donna di “Ninfa Egeria”
L’evento sportivo si lega all’antichissima vicenda del Rex Nemorensis descritta nel 1922 dall’antropologo James G. Frazer in cui viene citata la seguente formula: chi vince ottiene il Ramo d’Oro e con esso il titolo di Re del bosco per un anno. Titolo che ancora oggi viene messo in palio dal Comune di Nemi.