Il Pranzo del Purgatorio di Gradoli

Data

14 Febbraio 2024
Expired!

Location

Gradoli (VT)
Piazza Luigi Palombini, 2, 01010 Gradoli VT
Website
https://www.comune.gradoli.vt.it/it

Il 14 febbraio 2024, Mercoledì delle Ceneri, a Gradoli il Pranzo del Purgatorio celebra la frugalità prescritta per questo primo giorno di Quaresima!

Si tratta di un grandioso banchetto per circa 2000 commensali e rigorosamente di magro che risale alla fine del XVI secolo, quando la Fratellanza del Purgatorio, allora denominata Opera Pia per il Suffragio delle anime del Purgatorio, cominciò ad organizzare questo evento allo scopo di raccogliere fondi per le sue attività di aiuto alle famiglie in difficoltà.

Parte attiva dell’evento sono i novanta membri della congregazione che, vestiti con il tradizionale saio marrone, la piccola mantella viola, il cappuccio in tinta ed un tamburino al proprio seguito, la mattina del Giovedì Grasso bussano alle porte dei concittadini chiedendo e ricevendo offerte di ogni genere. Quanto raccolto, nel pomeriggio dello stesso giorno, sarà battuto all’asta nella piazza del paese ed il ricavato utilizzato per l’acquisto degli ingredienti per la preparazione del pranzo; infine sarà cura dei Fratelli servire a tavola le pietanze da loro stessi cucinate.

Per questa occasione gli invitati prenotati, si accomodano intorno a rustiche tavolate di legno disposte all’interno del deposito della cantina sociale del paese. Ai partecipanti, seppur muniti di posate, pane e vino, viene servito un pranzo a base di fagioli bianchi, luccio, nasello, baccalà e minestra di pesce, cucinati nel rispetto dell’antica tradizione.

I numeri sono sorprendenti: si va dai 250 kg di fagioli del Purgatorio ai 600 kg di luccio, nasello e baccalà, fino ad arrivare ai 60 kg di tinca il tutto cotto con oltre 50 quintali di legna.

Social share