Un monumento dedicato al grande campione di equitazione Piero D’Inzeo è stato posto, nel centenario della sua nascita, a Montelibretti, presso l’ingresso dell’area Eventi del Centro Militare di Equitazione.
Il grande campione Piero D’Inzeo, grazie alle sue imprese e alle numerose medaglie olimpiche conquistate tra gli anni ’50 e gli anni ’80, ha reso popolarissimo lo sport dell’equitazione italiana, rimanendo ancora oggi un riferimento indiscusso per le nuove generazioni e motivo di grande orgoglio per lo sport italiano.
Alla cerimonia di inaugurazione della statua equestre in bronzo, realizzata dal giovane scultore Andrea Gandini, erano presenti insieme alla famiglia del leggendario cavaliere, anche il Comune di Montelibretti, i rappresentanti della Federazione Italiana Sport Equestri e i rappresentanti e allievi della Scuola antistante dove Piero D’Inzeo ha esercitato a lungo la sua attività di formatore di molti allievi.
A Piero e Raimondo, fratello maggiore anch’egli campione olimpico, è dedicato anche il piazzale antistante l’ovale di Villa Borghese dove ogni anno sono ricordati nel celebre Concorso Ippico di Piazza di Siena.