Museo della civiltà contadina di Gavignano

Il Museo della civiltà contadina di Gavignano è un museo demoetnoantropologico ed ha come obiettivo la conservazione, valorizzazione e fruizione (da parte degli abitanti del territorio, da parte di studiosi e turisti) del patrimonio materiale e immateriale della città di Gavignano e dei paesi limitrofi. Il patrimonio è costituito da oggetti che rappresentano la vita nella casa nella civiltà contadina, il lavoro e le cure parentali; per cui è possibile osservare attrezzi da lavoro, utensili legati alla casa e alla cura della persona, macchine della vecchia scuola tipografica.
Dal museo partono iniziative di promozione culturale volte alla conoscenza del patrimonio ivi conservato e del territorio. Il museo collabora con istituti scolastici e attende alla formazione di giovani ricercatori; nonché mette a disposizione documenti, tradizioni, usi e costumi per gli studiosi che si interessano della storia del territorio, anche con l’obiettivo di promuoverne la conoscenza turistica.

CONTATTI
Museo della civiltà contadina di Gavignano – piazza dei Caduti 5, 00030 Gavignano (RM)
Tel.: 379.1653015 / 328.4929615
Email: prolocogavignano@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/people/Museo-della-Civilt%C3%A0-Contadina-di-Gavignano/100064545744771/
Sito web: www.prolocogavignano.it/index.php/museo

 

 

 

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Sere d’Estate emozionate nel Lazio

Per evitare la nostalgia di fine estate, godiamoci le sere d’estate emozionate sulla costa tirrenica del Lazio, quelle “wow!”, i tramonti di fine estate.

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì