Museo dell’Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane

Il museo dell’Architettura è dedicato ad Antonio da Sangallo il Giovane ed è ospitato al piano terra della Rocca dei Papi.
Nato a Firenze nel 1484, al secolo Antonio Cordini, l’architetto è stato un artista del Rinascimento e Manierismo italiano. Il museo ripercorre il suo percorso e sviluppo artistico, molto attivo nell’alto Lazio e a Roma, dove attivò collaborazioni con gli altri protagonisti del Rinascimento romano, il Bramante e Raffaello.
Numerosi furono i progetti per il territorio del Patrimonio di San Pietro in Tuscia, più o meno nell’attuale provincia di Viterbo. A Montefiascone edifico la chiesa di S. Maria di Montedoro e restaurò la stessa Rocca dei Papi.
Particolarmente interessante l’attività svolta nella città di Ischia di Castro dove attese ai lavori di ristrutturazione e rifacimento del Palazzo Farnese o Rocca, per volontà della stessa famiglia nobiliare.
Altre sue opere che si possono ammirare nel territorio vicino a Montefiascone sono: Palazzo Farnese a Gradoli, la Chiesa di Sant’Egidio a Cellere, Palazzo Crispo Marsciano ad Orvieto.
Le citiamo perché il museo è un punto di partenza ideale per la visita delle opere del maestro nel viterbese.
Il museo propone una vasta documentazione con fotografie, disegni, calchi in gesso e plastici; il percorso espositivo si apre con una sezione a carattere tematico dove sono presentate le opere romane dell’architetto e prosegue con l’illustrazione delle tecniche da questi adottate.

CONTATTI
Museo dell’Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane – piazza Urbano V, 01027 Montefiascone (VT) Tel.: 0761.832060
Email: museosangallo@comune.montefiascone.vt.it
Sito web: simulabo.it/i-musei-del-sistema/museo-dellarchitettura-di-antonio-da-sangallo-il-giovane-montefiascone

 

 

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Sere d’Estate emozionate nel Lazio

Per evitare la nostalgia di fine estate, godiamoci le sere d’estate emozionate sulla costa tirrenica del Lazio, quelle “wow!”, i tramonti di fine estate.

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì