Domenica 10 settembre alle ore 18 a Lanuvio sarà inaugurata la mostra “1884-1892. Gli scavi di Lord Savile Lumley al Santuario di Giunone Sospita” presso le Segrete di Palazzo Colonna-Il Cantinone.
L’evento culturale è di importanza straordinaria perché per la prima volta, dopo 130 anni, le preziose sculture romane del Donario di Licinio Murena tornano nel luogo in cui furono scoperte.
Fu Lord Sevile Lamley, ambasciatore presso sua maestà britannica, a riportare alla luce il complesso scultoreo alla fine dell’ottocento nei pressi del Santuario di Giunone Sospita di Lanuvio. I resti furono subito dopo trasferiti in Inghilterra.
Oggi finalmente le preziose testimonianze tornano a casa. La mostra straordinaria sarà aperta al pubblico per un anno, con possibilità di visita dal martedì alla domenica, presso le Segrete di Palazzo Colonna-Il Cantinone, insieme ai resti custoditi nel Museo civico Lanuvino, rinvenuti successivamente.
Il Donario di Licinio Murena è un imponente gruppo scultoreo in marmo, raffigurante cavalieri e guerrieri, realizzato nel I sec. A.C.. Fu commissionato dal Console Licinio Murena come dono dopo una vittoria ottenuta contro Mitridate Sesto Re del Ponto.
Al termine dell’inaugurazione seguiranno visite guidate della mostra a cura del Personale del Museo civico Lanuvino.