Il piccolo borgo di Bolsena, nel cuore della Tuscia, è l’unica località italiana a comparire nella classifica delle 10 piccole città più belle d’Europa.
A stilare la prestigiosa lista è Forbes, celebre rivista americana di attualità economica e finanziaria.
La scelta su Bolsena è stata dettata non soltanto dalla bellezza del borgo medievale affacciato sull’omonimo lago, ma soprattutto dall’ottima conservazione del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale.
“Dal suo Museo territoriale, ospitato nel Castello Monaldeschi, all’Acquario, dalla Basilica di Santa Cristina, al Parco archeologico di Turona passando per gli scavi etrusco romani di Poggio Moscini: Bolsena è una perla custodita al centro dell’Italia. Una vera e propria gemma nel panorama internazionale”. E’ quanto scrive Forbes.
Si tratta di un riconoscimento importante che sottolinea l’attenzione crescente del pubblico verso i piccoli borghi come luoghi capaci di offrire modelli di vita ideali per l’uomo e l’ambiente naturale.
“Avremo sempre Parigi. E Amsterdam, Berlino e Roma. Ma il cuore dell’Europa – commenta Forbes – si trova spesso nelle sue piccole città, non solo nelle sue vivaci capitali”. Come non essere d’accordo con Forbes!