A Nemi sventola la bandiera di I Borghi più Belli d’Italia 2023, il 25° Borgo nel Lazio insignito del prestigioso vessillo per la ricchezza storica, artistica e culturale.
Nemi è nel Parco dei Castelli Romani il luogo delle fragoline, di antiche leggende, delle navi romane per quasi 2000 anni sui fondali del lago di Nemi, alle quali è dedicato un Museo Nazionale. È affacciata sulle sponde del suo piccolo specchio d’acqua, il Lacus Nemorensis, quieto e selvaggio sul fondo dell’antico vulcano Laziale, attivo fino a 30.000 anni fa. Nascosto tra i boschi, il borgo medievale di Nemi appare come d’incanto con le torri, le piazzette e un romantico belvedere affacciato sul Lago di Nemi.
Nemi è famosissima per le fragoline di bosco, custodi della leggenda del tragico amore di Adone e Venere. Imperdibili la visita al Tempio di Diana Nemorensis e “una puntata” alla Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori nel primo fine settimana di giugno. Nemi fa parte anche dell’Associazione nazionale Città del Vino, una meta per degustatori del buon vino e dell’enogastronomia. Imperdibile Borgo di Vino dall’8 al 10 settembre 2023, l’evento itinerante tra le eccellenze enogastronomiche italiane.