Un gemellaggio scritto nella storia. Il patto di amicizia ufficializzato tra Rieti e la città brasiliana di Laguna dove nacque Anita Garibaldi, ha radici lontane che riportano all’eroina dei due mondi.
Anita, dopo aver combattuto per il suo popolo insieme a Garibaldi, giunge in Italia per continuare la battaglia per la libertà a fianco del marito.
Arriva a Rieti nel 1849, accolta con calore dalla comunità reatina. Alloggia per un breve periodo nel Palazzo del marchese Colelli dove, nei magazzini sottostanti, allestisce un laboratorio di sartoria e una infermeria per le esigenze dei legionari garibaldini.
La città di Rieti nel corso della storia ha saputo conservare con orgoglio la memoria di Anita Garibaldi e del suo paese di origine dedicandole, nel 2019, una statua bronzea all’interno del Parco di via Liberato di Benedetto.
Oggi grazie al nuovo patto di gemellaggio tra Rieti e Laguna, il secolare rapporto di amicizia tra le due comunità è destinato a rafforzarsi attraverso i numerosi scambi culturali, turistici ed economici che verranno messi in piedi con il coinvolgimento delle giovani generazioni.