Dal 1 luglio torna accessibile la spiaggia libera di Torre Astura, una delle più belle e amate spiagge della costa laziale, nel territorio comunale di Nettuno.
Caratterizzata infatti da 8 km di sabbia dorata, dune e macchia mediterranea, lungo questa spiaggia si erge imponente una straordinaria fortezza medievale, una torre pentagonale attorniata da mura e merlature, completamente immersa nell’acqua e raggiungibile da un antico ponte in muratura.
Tappa obbligata per chi ama immergersi nella natura selvaggia e incontaminata, la spiaggia di Torre Astura è all’interno dell’UTTAT (Ufficio Tecnico Territoriale Armamenti Terrestri) del Ministero della Difesa, Poligono militare di Nettuno, ed è raggiungibile da località Foceverde attraverso un sentiero immerso in una bellissima pineta.
Nei giorni di sabato e domenica, al costo di 1 euro, è disponibile il servizio navetta dal centro di Nettuno alla pineta a ridosso della spiaggia. Per chi volesse può usufruire del servizio, sempre al costo di 1 euro, per raggiungere più comodamente la spiaggia dall’area parcheggio di via Valmontorio.
Prima di mettersi in viaggio si consiglia di consultare il Comune di Nettuno per conoscere le date e gli orari di apertura della spiaggia e gli orari dei bus navetta.
La spiaggia di Torre Astura è accessibile ai bagnanti grazie ad un accordo tra il Ministero della Difesa, il Comune di Nettuno, l’Agenzia del Demanio e la direzione del Poligono militare.