Il museo Castrum Vivarii si trova a Vivaro Romano.
Aperto nel 2013 allo scopo di valorizzare il territorio, è ubicato all’interno di una torre di impianto medievale del Castello Borghese di Vivaro.
Il Castello ha subito nei secoli diversi interventi di restauro, di cui i più importanti sono stati quelli commissionati dalla famiglia Orsini, con l’imponente cinta muraria e le torri gemelle e dalla famiglia Borghese.
Il museo si articola su due piani.
Il piano terra del museo ospita la sezione demo etnoantropologica, che rappresenta anche la sezione museale di maggiore interesse. Sono esposti oggetti legati alla vita quotidiana che raccontano la storia delle case, botteghe artigiane e campagne del paese negli ultimi due secoli. E’ inoltre presente una serie di pannelli illustrativi che ripercorrono la storia del territorio dall’epoca romana, quando l’abitato è stato popolato, sino ai giorni nostri.
Il secondo piano del museo ospita la sezione storico-archeologica, principalmente reperti rinvenuti durante i lavori di restauro del Castello. inoltre in questo piano è stata ricostruita un’abitazione del luogo così come doveva apparire alla fine del XIX secolo.

CONTATTI
Museo Castrum Vivarii – via Mastro Lavinio, 00020 Vivaro Romano (RM)
Tel.: 0774.923002
email: vivaroromano@libero.it
sito web: https://www.museimedaniene.it/

 

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì