Museo archeologico del Pellegrino

Il Museo del Pellegrino nasce a Campagnano come tappo della Via Francigena.
L’esposizione dei reperti archeologici nel percorso espositivo è organizzata secondo un filone cronologico e uno topografico secondo due temi narrativi: il territorio e il viaggio.
Il museo è allestito nelle ex stalle di un reparto di carabinieri pontifici a cavallo destinato alla vigilanza della via Cassia e del Corso Postale. il museo racconta storie di etruschi, di romani e soprattutto storie dei pellegrini che hanno attraversato queste strade, lungo il percorso della via Francigena, una delle più importanti strade di collegamento tra Europa e Terra Santa.
La vocazione del territorio, legata al viaggio è profondamente radicata in questo territorio, soprattutto per la presenza della Via Cassia, Amerina e della citata Via Francigena.
Il logo stesso del Museo riprende il simbolo della “Mansio Ad Vacanas”, ossia la stazione di posta, riprodotta nella Tabula Peutingeriana, ossia una copia medievale di una carta stradale dell’Impero risalente al IV secolo d. C.
Il museo è nato per i viaggiatori e non si pone come punto di arrivo ma come una porta per una percorso esperienziale del territorio, attraverso la conservazione di uno splendido patrimonio materiale.

CONTATTI
Museo archeologico del Pellegrino – piazza Regina Elena 15, 00063 Campagnano di Roma (RM)
Tel.: 06.90156248
email: map@comunecampagnano.it
facebook: facebook.com/mapcampagnano

 

 

Social share
SCOPRI ANCHE

5 Presepi nel Lazio più unici che rari

Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, emozioni indimenticabili da vivere a Natale 2024. Vedere per credere!

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì