Il borgo medievale della Tuscia è il vincitore dell’edizione 2023 della sfida organizzata dal Kilimangiaro, storico programma di Rai3.
Ricca di storia, cultura e tradizioni, immersa in una rigogliosa natura impreziosita dalla presenza del lago di Vico, Ronciglione ha avuto la meglio tra i venti candidati finalisti della decima edizione del Borgo dei Borghi condotto da Camilla Raznovich.
A eleggere Ronciglione sono stati i numerosi voti espressi dal pubblico sommati a quelli di una giuria di esperti composta quest’anno da Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica, Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico e Jacopo Veneziani, storico dell’arte.
Il borgo di Ronciglione dove è nato Marco Mengoni trionfatore all’ultimo Festival di Sanremo, ha mantenuto quasi inalterato il suo aspetto originario medievale, con abitazioni e monumenti costruiti con i tipici mattoni di tufo.
Inalterate anche le sue numerose tradizioni come lo storico Carnevale, eletto tra i 10 più belli d’Italia. Tra le maggiori attrazioni di Ronciglione anche il meraviglioso patrimonio naturalistico circostante impreziosito dal lago di Vico e dalla faggeta di monte Venere.
Alla comunità di Ronciglione i complimenti della Redazione di Visit Lazio che non ha mai fatto mancare il suo sostegno!