2776° Natale di Roma
Il 21 aprile si festeggia il 2776° Natale di Roma. La XXIII edizione del Natale di Roma del Gruppo Storico Romano si svolge dal 20 al 23 aprile 2023 a Circo Massimo.
Secondo la leggenda narrata da Varrone, Roma fu fondata il 21 aprile 753 a.C. da Romolo. In questo giorno i raggi del sole penetrano alle ore 12:00 nella cupola del Pantheon illuminando completamente la porta d’ingresso da cui accedeva l’Imperatore.
Le celebrazioni per l’anniversario di Roma sono state introdotte dall’Imperatore Claudio nel 47. Dal Risorgimento il Natale di Roma è divenuto celebrazione nazionale di Roma Capitale d’Italia.
Nel 2023 la celebrazione del Natale di Roma è dedicata agli acquedotti romani. Queste opere architettoniche e idrauliche sono il simbolo della superiorità della cultura romana fin dalla costruzione dell’Aqua Appia, primo acquedotto romano realizzato nel 312 aC. La grande diffusione di terme, bagni pubblici, pozzi, fontane e ville testimonia l’importanza dell’acqua per l’antica città di Roma, la Regina aquarum.
Ricchissimo il programma dei festeggiamenti a Roma. Un vero e proprio viaggio nel tempo, che vede riunite le figure dell’antica Roma e tutti quei popoli che sono venuti a contatto con l’Impero Romano dal 753 aC al IV secolo dC.
La rievocazione fa rivivere lo sbarco di Enea sulle coste laziali, l’incontro tra il Dio Marte e Rea Silvia, la vestale che darà alla luce i due gemelli, il ritrovamento dei da parte del pastore Faustolo e sua moglie Acca Larenzia. Nel finale, la scena del tracciato del solco e il fratricidio di Remo da parte di Romolo.
Al corteo storico di domenica 23 aprile su via dei Fori Imperiali partecipano circa 3.000 rievocatori provenienti da tutt’Italia ed Europa. La cerimonia di apertura dei festeggiamenti inizia con la Commissio Feriarum, il rituale dell’accensione del fuoco officiato da sei vestali.
Il Circo Massimo è il teatro delle esibizioni dei gruppi storici. Combattimenti tra gladiatori, danze antiche, teatro e rievocazioni di momenti storici riempiranno la scena. L’evento più atteso è sul finale: la grande battaglie fra legionari e barbari.