Per la prima volta la Regione Lazio è presente alla manifestazione Fiera dei Territori – Agritravel e Slow Travel Expo (ATEST), in programma alla Fiera di Bergamo dal 30 marzo al 2 aprile 2023. Agritravel è un appuntamento imperdibile per la promozione del turismo slow, outdoor, active tra natura, arte, tradizioni ed enogastronomia. Dal 31 marzo al 2 aprile, apertura per il grande pubblico a ingresso gratuito.
L’offerta turistica del Lazio è legata ai temi strategici dell’Esperienzialità, Sostenibilità, Innovazione e Accessiblità.
La partecipazione della Direzione Regionale del Turismo di concerto con le DMO (Destination Management Organization), ospitate all’interno dello stand istituzionale, permette di far conoscere il territorio in tutte le sue molteplici sfaccettature. Si passa dall’enotrekking allo speleoturismo, dai sentieri da percorrere a piedi, in bici o a cavallo alle proposte culinarie delle diverse realtà locali.
Diversi gli appuntamenti presso lo stand della Regione Lazio con iniziative di animazione, degustazione, presentazione e narrazione del territorio a cura delle DMO, dei ParchiLazio e degli operatori. Con le Dmo verranno narrati percorsi inediti in particolare di Roma e i suoi dintorni, della Valle del Tevere, del litorale laziale, della Ciociaria e Valle Comino, dei monti Simbruini e il suo parco. Luoghi ancora autentici e dove sempre più spesso le antiche tradizioni si presentano al mondo del turismo con strumenti che guardano al futuro.
Nel pomeriggio del 31 marzo 2023 si svolge l’evento “Esperienza Lazio: Il territorio si racconta” presso la sala conferenze del polo fieristico.
Alla fiera sono presenti anche un numero selezionato di operatori turistici regionali che, nei giorni di giovedì e venerdì, prendono parte agli incontri B2B con buyer internazionali e nazionali. Una significativa opportunità per avviare nuove collaborazioni commerciali.